Perché Neoborbonici?
Il Movimento Neoborbonico è un movimento culturale che nasce per ricostruire la storia del Sud e con essa l’orgoglio di essere meridionali.
Le bandiere del Regno delle Due Sicilie, i gigli d’oro borbonici, le coccarde rosse dei briganti o l’inno nazionale di Paisiello sono solo il supporto culturale di tutte le azioni del Movimento: potevamo definirci neogreci, neoaragonesi, ma ci siamo definiti neoborbonici perché con i Borbone, per l’ultima volta, i Meridionali sono stati un popolo amato e rispettato in tutto il mondo.
Attraverso ricerche in archivi e biblioteche, convegni, celebrazioni, pubblicazioni e seminari nelle scuole superiori e tra gli iscritti il Movimento Neoborbonico intende ristabilire la verità storica in particolare per il periodo relativo al risorgimento italiano.
Per troppo tempo sui libri delle scuole elementari come delle università è stata raccontata una storia falsa e mistificata cancellando i nomi di chi, da Francesco II di Borbone all’ultimo dei briganti, ha creduto negli ideali di un’altra storia, stando dalla difficile parte dei vinti e non da quella assai conveniente dei vincitori.
In un momento storico, economico e politico come questo è più che mai necessario spiegare agli Italiani le vere cause dell’antica questione meridionale che inizia proprio all’indomani dell’unificazione nel 1860 risolvendo una meno conosciuta questione settentrionale.
Il Movimento Neoborbonico non è un movimento politico-elettorale, non è un movimento monarchico e non è un movimento secessionistico-indipendentistico: per salvare il Sud (e l’Italia) è necessario risolvere la questione meridionale ed è indispensabile una ricostruzione della coscienza storica dei Meridionali (e degli Italiani). Per un proficuo e necessario collegamento culturale tra passato e futuro e per la risoluzione di qualsiasi questione meridionale, il Movimento intende difendere partire dalla tutela e dalla valorizzazione dei nostri beni storici, artistici, archeologici e ambientali (unici al mondo) per un effettivo incremento del turismo; salvaguardare e promuovere le nostre attività produttive sia agricole che artigianali e industriali (e con esse tutti quei prodotti che rappresentano la cultura e l’economia del Sud); proporre forme nuove di sviluppo economico adeguate alle vocazioni del Meridione.
Il 7 settembre del 1993 i Neoborbonici si sono incontrati per la prima volta al Borgo Marinaro (dove approdarono i primi Greci che fondarono Napoli) per contro-celebrare l’arrivo di Garibaldi nella nostra antica capitale il 7 settembre 1860.
In tale occasione lo scrittore Riccardo Pazzaglia ha presentato anche l’inno ufficiale del Movimento da lui scritto sulle note dell’inno nazionale delle Due Sicilie di Giovanni Paisiello.
Da quel 7 settembre la nostra associazione culturale, totalmente auto-finanziata (caso rarissimo in Italia), continua le sue attività con risultati e obiettivi sempre più importanti.
In tutti questi anni è cambiato, anche grazie al nostro lavoro, il senso comune sulla storia dei Borbone; si è diffusa e radicata una simbologia che è la sintesi più efficace di un passato glorioso; siamo diventati spesso, ormai, l’unico riferimento utile quando si parla di Sud o quando si tratta di difendere gli antichi popoli meridionali; si è capovolto in senso stesso di un aggettivo (neoborbonico) che è diventato (al contrario di quello che vorrebbero i nostri avversari) categoria storiografica e culturale associata a chi difende in ogni modo e con fierezza la sua terra e la sua gente.
Eravamo, siamo e saremo il più antico, diffuso e attivo movimento del mondo borbonico/duosiciliano/sudista/meridionalista.
Le sedi e le delegazioni/intendenze in Italia e all’estero, i progetti del Movimento Neoborbonico del nostro laboratorio civico-politico per la formazione, hanno ancora bisogno dell’aiuto di chi continua ad amare la nostra storia, la nostra cultura e la nostra gente. Entra in contatto con noi.
Ti aspettiamo!
RITROVA L’ORGOGLIO. DIVENTA NEOBORBONICO!
On the cold afternoon of December 27, 1894, in the town of Arco, province of Trento, Francesco II of Bourbon, the last king of the Two Sicilies, died.The Bourbon dynasty no longer governed Southern Italy after a reign of 126 years.One hundred years after the death of King Francesco, nobody remembers the Bourbons anymore except as a negative symbol of the past.Never has history been so maliciously falsified as it has been with this king and with this dynasty.126 years of prestige and of glory, of art and culture, of theatres and factories, of laws and achievements, of public works and archeological excavations, of order, of security, of riches, and of generosity have all been cancelled from our collective memory. The Piedmontese, with the self-interested complicity of the English and the French, invaded the peaceful Kingdom of the Two Sicilies which extended from Latium to Sicily over all of Southern Italy. Francesco II, at 24 years age, found himself fighting an unexpected and undesired war against his “Italian brothers”.Notwithstanding the betrayal and corruption of many in high places, the Neapolitan army fought valiantly alongside its king and its heroic queen, Maria Sofia, who has barely nineteen. It surrendered after 93 days of siege in the fortress of Gaeta, at dawn on February 14. 1861.Thousands of heroic citizens of the Kingdom of the Two Sicilies died on the battlefield. In the same way, thousands of men, women, and children were shot in the campaign against Southern Italy – they were called “bandits” or “brigands”, but they were, in fact, the last soldiers and defenders of a history, a tradition, and a culture that would die with them forever. But how were they before this fatal unification of Italy?Certainly everything was not perfect, but it is worth noting that Naples was the capital of a kingdom born seven centuries earlier. Together with London, Paris and Vienna, Naples was an essential point of reference with regards to both political and cultural affairs in Italy and in Europe. Then, suddenly, it became a unimportant province of a farway and enemy kingdom.It is a fact that Southern Italian reserves held twice the amount of gold and silver than all the other Italian states combined. It is a fact that Piedmont carried away 80 million ducats cash from our banks (more than $ 1,000,000,000). It is a fact that we had more than 5000 factories (among the great nations in the world).It is a fact that the streets of our beautiful cities were full of tourists that came from every part of the world.It is a fact that the Piedmontese made us pay more than twice the level of taxes we paid before unification.Only after unification, due to widespread hunger, more than five million emigrants left their families and homes and would never again see their native land.In the streets of our cities, we no longer saw tourists.Our factories, sooner or later, were are closed and still today we buy, eat, drink, wear, and use only produtcs that come from Nothern Italy.One cannot say today that Southern Italians live well; the average income of a Nothern Italian is twice that of a Southerner; the ten poorest cities in Italy are all in the South. With unemployment, poor services, government crisis, and the collapse of a flawed system, a rosy future for our children is highly unlikely.Still, from the elementary school texts to those used by college students, we hear a tale much different than the truth. In 140 years, they have made us ashamed of being Southerners. They have said that our dialects were “vulgar”, that our traditions were uncivilized, that being a “Southerner” or a “Bourbon” meant to be backward, nostalgic, ignorant, or uncivil.We have begun, as Tacitus wrote two thousand years ago, to “admire their way of life, of dress or of speech, forgetting our own and thinking that their’s was civilization when it was only a ploy to dominate us.” Until 1860, the citizens of the Kingdom of the Two Sicilies were respected and esteemed in all the world beacuse they were citizens of an ancient and prestigious kingdom – the kingdom of the Normans, the Swabians, the Anjous, and the Aragons.We are respected and esteemed because we were subjects of a king that belonged to the Bourbon dynasty – an ancient dynasty but one capable of governing with wisdom and love. Upon all of this is the unbearable weight of the destruction of our historical consciousness, of our culture, of our traditions,and of our identity – the pain of the destruction of our white flags with gold fleurs-de-lis, our national anthem, and of all the symbols that were respected by the ancient and glorious Neapolitan nation. The Bourbons showed all the pride and dignity of being Southerners until the very end, when, on the earthworks of Gaeta, they behaved as heroes and fought night and day beneath the violent and incessant bombardment of the Piedmontese invaders. They wanted to defend, right until the end, 126 years of glorious and splendid history – 126 years of Bourbon civilization. Francesco II left Naples amidst tears and embraces to avoid a massacre of his people – a people he knew so well, whose language was his own. Many people got rich with the unification of Italy, but not the Bourbons. Francesco II – little Francesco or “Franceschiello” as he was affectionately called – left his kingdom with taking with him one dime of his own money. The Italian government never gave back that which belonged to his family, and even today has never done so. Francesco II never returned to Naples. He died at age 58 in a hotel room in Arco di Trento comforted only by his great faith in God and by a profoundly Christian sense of acceptance, but without ever forgetting, even in the last days of his life, the country of his father and of his grandfather – his own native land. Only since 1984 does he lie next to his wife and his tiny daughter Maria Cristina in the Bourbon chapel of the Church of Santa Chiara and few are those who remember him – he who was a symbol of a “risorgimento” that could have been different; a symbol guilty only of having been on our side, among the defeated. Why then be a Bourbon today? Because the time has finally come to understand who we were and who we can be. The time has come to begin to uncover our lost roots and to give to our children the roots they never knew – to give to them. at least, a sense of pride in being Southern Italian. To be a Bourbon means to have understood history. To be a Neo-Bourbon means to have understood history with the desire and drive to construct a new history on the base of the old for all the people of Southern Italy. Certainly the Bourbon period was not the “Golden Age” and one cannot say we would have entered into a “Golden Age” if the Bourbons had continued to reign, but no one can deny that, during that cold winter of 144 years ago, the people of Southern Italy ceased to be a People. 144 years ago, Southern Italy ceased to be a nation. The historical memory and consciousness, whether it be Greek or Latin, Norman or Swabian, Anjou or Aragonese, began to be extinguished on the battlements of Gaeta. Some may call us “nostalgic”, but how can one not be when one walks through the streets of our run-down and degraded cities or passes before our ancient buildings, churches, and monuments, now lost or forgotten? Yes, we are nostalgic and proud of being such, only that our looking back serves a purpose. Now, more than ever, it is necessary to understand what are the real causes of our current problems in Southern Italy and how we can find the road toward a better future. The system and the ideology that have governed our politics and our culture for more than a century have demonstrated that they are based on a deliberate lie. Southern politicians and intellectuals over the last century, closed off in isolation from the world around them, soiled the memory of the House of Bourbon of the Two Sicilies, but also demonstrated their incapability of representing or loving their own South. Honesty, dignity, loyalty, courage, religious faith, wisdom, respect for history, love of art, affection for the land and the people of the Two Sicilies – these were the fundamental characteristics of all the Bourbon kings of Naples. Fortified by these examples and by these symbols, by new ideas and new values, we can and must liberate ourselves from the systems and ideologies that are already collapsing into ruins and are which are responsible for having destroyed the past and the present of an entire people and of putting their future in jeopardy. Let us reconstruct our historical memory – reconstruct our pride in being Southern Italian – and being to walk together on the long road towards the salvation of our ancient nation and of our ancient dignity. If you want to know the real reasons why you are in America…Contact us!
Statuto
L’associazione svolge attività di tempo libero nel settore della rivalutazione delle tradizioni civili e culturali della storia millenaria del Sud Italia al fine di difendere la dignit? e gli interessi del Meridione. L’associazione non potr? svolgere attivit? aventi per oggetto il perseguimento di scopo lucrativo.
a) contributo particolare allo sviluppo dell’attività di ricerca e di divulgazione storica e culturale con la storia del Meridione d’Italia e di quella attinente al Regno delle Due Sicilie;
b) favorire l’estensione di attività culturali, patrimonio sportivo e ricreativo e di forme consortili tra associazioni ed altre organizzazioni simili allo scopo di conoscere, tutelare e valorizzare il storico, artistico e culturale del Meridione d’Italia;
c) organizzare iniziative, servizi, attività culturali, ricreare atte a soddisfare le esigenze di conoscenza e di ricreazione dei soci: pertanto l’associazione promuoverà incontri, incontri dibattiti, conferenze, mostre, visite guidate; provvederà inoltre alla distribuzione di opuscoli e materiali divulgativi idonei nonchè provvederà alla eventuale istituzione di premi e borse di studio per i giovani avente lo scopo di migliorare le condizioni culturali, sociali, economiche e morali delle popolazioni del Sud.
Il Consiglio(Direttivo) elegge nel suo seno il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario Amministrativo e fissa le responsabilità degli altri consiglieri in ordine all’attività svolta dall’associazione per il conseguimento dei propri fini sociali. Il Presidente del Consiglio Direttivo ed il Vice Presidente durano in carica tre anni.
Regolamento
L’associazione non ha carattere partitico. Conseguentemente possono aderire persone con qualsiasi ideologia purchè accettino ed osservino tutte le norme del sodalizio, in accordo con l’art.4 dello Statuto.
Organo sovrano dell’associazione è l’Assemblea dei Soci che viene convocata, nelle forme previste dallo Statuto, almeno una volta l’anno (…)
Organi esecutivi delle volontà assembleari sono il Consiglio Direttivo e il Comitato Esecutivo (…)
(…) chiunque può far parte dell’associazione, avendo compiuto sedici anni, a patto che esplicitamente dichiari di accettare ed osservare le norme societarie.
Gli studenti e i disoccupati che saranno riconosciuti degni di associarsi ma impossibilitati a versare la relativa quota, potranno essere esonerati dal versamento. Il rinnovo della loro tessera avverrà previa valutazione della loro partecipazione alle attività sociali.
Il socio, di qualsiasi categoria, non può prendere alcuna iniziativa che abbia rilevanza esterna e che si possa ricollegare, direttamente o indirettamente, all’associazione, se non ha ottenuto preventivamente il benestare del C. D. o dal C.E. in caso di urgenza.
Sedi Zonali
Per l’apertura di una sede zonale un iscritto deve produrre una domanda di autorizzazione, al C.D., tendente a creare una delegazione al fine di coagulare altre iscrizioni. Dopo un congruo periodo di tempo, almeno un anno, il delegato relazionerà sul numero degli iscritti e sull’attività svolta e potrà chiedere l’apertura della sede zonale di cui sarà il presidente- delegato. La delega è annuale ed è rinnovabile fino all’apertura della sede zonale.
Il Presidente, come il delegato zonale, sarà per la prima volta nominato dal CD., da cui potrà essere revocato per giusta causa in qualsiasi momento. Successivamente dovrà organizzare la sua sede secondo le Carte Sociali della sede centrale. I responsabili zonali fanno parte del C.D. con funzioni consultive dati i vincoli dell’art. 22 dello Statuto.
Per l?inaugurazione della sede zonale ci vuole la presenza di membri del C.D. Essi , in numero non superiore a quattro, saranno ospitati a cura e spese della sede zonale per il tempo strettamente necessario.
L’adesione nelle sedi periferiche avverrà con le medesime modalità della sede centrale: le tessere saranno da essa fornite con la relativa convalida annuale.
Alla scadenza di ogni anno solare le sedi zonali e le delegazioni debbono presentare alla assemblea che approva i bilanci una propria relazione sulla gestione svolta
Al C.D. della sede centrale spetta il controllo dei responsabili delle sedi zonali. in particolare, per il controllo contabile, almeno un mese prima del giorno dell?assemblea generale che approva i bilanci, dovranno pervenire i dati contabili delle varie sedi per essere sottoposti alla revisione del Collegio Sindacale e divenire parte integrante del Bilancio Generale della associazione.
Essendo le sedi zonali autonome finanziariamente, deve comunque sussistere un collegamento anche economico con la sede nazionale di Napoli. A tal proposito, fermo restando che tutto il materiale fornito dalla sede centrale dovrà essere pagato a puro prezzo di costo comprese le tessere, bisogna corrispondere il 20% dell?importo delle quote annuali alle Tesoreria Nazionale di Napoli. La quota di iscrizione e di rinnovo annuale è fissata tempestivamente dal C.D. di Napoli.
Ogni sede e delegazione accoglierà gli iscritti residenti nella zona di competenza. Alla sola sede nazionale di Napoli è possibile eccezionalmente accogliere motivate iscrizione di soci di altre zone che potranno anche divenire delegati.
E’ istituita la figura di delegato regionale, come coordinatore dei delegati delle diverse zone di una regione particolarmente attiva, su designazione della sede nazionale.Art. 10 Il delegato regionale non ha competenze sugli iscritti o i delegati nominati dalla sede centrale, nè potrà nominare suoi delegati nelle stesse zone in cui ha eventualmente ed eccezionalmente nominato la sede centrale.