Programma delle celebrazioni per i 130 anni della morte di Francesco II di Borbone, Servo di Dio e ultimo re delle Due Sicilie e di Maria Amalia, Ferdinando I e Maria Sofia.
Celebrazioni a cura del Movimento Neoborbonico con la Fondazione Il Giglio, Passato e Futuro Onlus, Fondazione Francesco II delle Due Sicilie, Associazione I Lazzari.
NAPOLI
– Venerdì 13 dicembre, ore 17.30 preghiera e fascio di fiori a S. Chiara sulla tomba di Francesco II di Borbone e, a seguire, ore 18.00, un ricordo del Re presso Palazzo Venezia (a pochi passi da Santa Chiara)
con Gennaro De Crescenzo, Salvatore Lanza, Davide Brandi e la prof.ssa M. C. Spadaro (Università di Napoli). A seguire incontro natalizio tra i soci delle associazioni partecipanti
– Venerdì 20 dicembre, ore 17, 130 anni dalla scomparsa di Francesco II (1894), 100 anni di Maria Sofia (1925), 200 anni di Ferdinando I (1825), 300 anni dalla nascita di Maria Amalia (1724).
Convegno on line con studiosi, docenti e giornalisti con Gennaro De Crescenzo e Alessandro Romano, Gigi Di Fiore e Nadia Verdile (Il Mattino), don Luciano Rotolo, Maria Carmela Spadaro (Università Federico II).
– Venerdì 27 dicembre, ore 18, Santa Messa presso la chiesa della Vittoria, piazza Vittoria, Napoli
BARI E TRENTO
– Domenica 8 dicembre, ore 11, Chiesa Madre di Turi (Bari), Santa Messa per il Re e benedizione delle bandiere delle Due Sicilie e con la Fondazione Francesco II
– Domenica 15 dicembre, ore 10, Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta in Arco (TN), Santa Messa per il Re alla presenza delle autorità cittadine e con la Fondazione Francesco II.