IL DUCATO E NAPOLI MEDIOEVALE. LE ORIGINI DI UNA GRANDE CAPITALE è il mio nuovo libro per le belle edizioni di Arturo Bascetta (editore e ricercatore vero). Il libro è scritto con ANTONIO VITO BOCCIA, più fratello che amico, grande esperto di diritto, grande passione per Napoli e per la sua storia. La collaborazione è stata un’esperienza esaltante e senza l’entusiasmo e l’affetto di Antonio questo libro non sarebbe mai stato pubblicato.
È una piccola “pausa” dal periodo borbonico per un tema affascinante e che ci ha fatto scoprire, nonostante le pochissime fonti e le pochissime tracce archeologiche, tante storie nelle storie (spesso inedite). Ben sette secoli spesso dimenticati o trascurati anche per questioni politiche: è lo schema della “damnatio memoriae” seguito con i Borbone e applicato (in primis da Benedetto Croce) contro gli storici (in primis il grande Bartolommeo Capasso) per i quali la “Patria” era ancora quella napoletana, la “Patria” delle radici e dell’orgoglio. È la Napoli dove iniziò la storia medievale (morì qui l’ultimo imperatore romano), la Napoli “inespugnabile”, la Napoli eroica e capace di combattere i Longobardi e di vincere i Saraceni capeggiando una “lega campana” che salvò la civiltà occidentale nella Battaglia di Ostia (è anche un’opera del grande Raffaello), la Napoli dei commerci e dei porti, di tante chiese e tanti monasteri, centri fondamentali per l’assistenza e la formazione e per la conservazione dei classici (furono i monaci napoletani a salvare tanti codici), la Napoli dei Vescovi santi, della lingua e della cultura greca e latina, della prima forma di “costituzione” forse al mondo (due secoli prima della Magna Carta inglese), di Giudici e Duchi condottieri in un “unicum” politico e culturale che i nostri libri di scuola ignorano per fare spazio magari alla storia di Comuni e Signorie del resto dell’Italia. Nasce lì la Napoli capitale mondiale famosa nelle epoche successive. E questo piccolo libro può fornire gli spunti per altre necessarie ricerche sulla grande e meravigliosa storia di Napoli: la nostra storia.
PS Presentazione a Napoli venerdì 29 novembre ore 17.30, chiesa (ducale) di San Gennaro all’Olmo (nei pressi di San Gregorio Armeno).
Gennaro De Crescenzo